QUADRO MT MINIBLOC-6 CON INTERRUTTORE SINTER – SOLI 500MM DI INGOMBRO
Gli interruttori combinati Sinter sono realizzati con l’impiego di camere d’arco in vuoto e offrono tutte le caratteristiche tipiche degli interruttori con questa tecnologia:
– elevato numero di manovre,
– lunga vita elettrica,
– completa affidabilità,
– nessuna necessità di ispezione e di manutenzione.
Ciò che distingue però l’apparecchiatura SINTER dai tradizionali sistemi di sezionamento e di interruzione, sta nella realizzazione, in un unico involucro in acciaio inox isolato in gas SF6, delle funzioni di interruzione e di sezionamento.
Questa soluzione permette di avere uno scomparto con larghezza 500 mm rispetto agli scomparti da 700 mm, normalmente previsti per l’esecuzione tradizionale.
Inoltre questo consente di avere molto più spazio per l’alloggiamento dei terminali cavo rispetto ad uno scomparto nel quale esistono un sezionatore di isolamento e un interruttore di tipo tradizionale.
Possono inoltre essere utilizzati sensori combinati e integrati per tensione e corrente in grado di assicurare, in associazione con i relè elettronici, le molteplici funzioni richieste dalle Smart Grid.
Gli interblocchi tra il sezionatore di isolamento e l’interruttore sono alloggiati nello stesso comando, il che consente una maggiore affidabilità di funzionamento.
L’interruttore SINTER è stato omologato da Enel secondo la specifica DY800, superando le prove di tipo particolarmente gravose richieste da Enel di doppia vita elettrica, cioè ripetendo due volte le prove di vita elettrica previste dalla norma di prodotto CEI EN 62271-100; al termine delle prove si è eseguita con esito positivo una prova di isolamento ad impulso.